I consigli – Carcinomi della laringe

A cura di Matteo Trimarchi
professore associato di otorinolaringoiatria all’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano

I carcinomi della laringe sono i tumori più frequenti della testa e del collo (45%) e costituiscono il 2.5% di tutte le neoplasie maligne dell’organismo nell’uomo e lo 0,5% nella donna (il rapporto tra uomo e donna nelle varie casistiche varia da 7:1 a 10:1) e in particolare nella quinta – settima decade di vita.

Quali sono i fattori di rischio per i tumori della laringe?

Dal punto di vista eziologico il fumo e l’alcool sono considerati tra i principali fattori cancerogenetici. Il ruolo cancerogeno del fumo è dovuto per lo più agli idrocarburi policiclici aromatici, tra i quali il benzopirene è il più potente: contenuto nel fumo di sigaretta, lo si rinviene anche nell’atmosfera delle aree urbane, dato che ci spiega il perché in tali aree il carcinoma laringeo e polmonare sono superiori che nelle popolazioni rurali.Un abuso di alcool associato all’abitudine al fumo rende l’incidenza del cancro della laringe 25-50 volte superiore. Ciò è dovuto al fatto che nei forti bevitori si aggiungono dei fattori predisponenti individuabili in deficit nutrizionali e immunologici.

In questi soggetti il carcinoma ha sede prevalentemente sovraglottica, come accade per i tumori del cavo orale e della faringe, ed è probabile che l’alcool agisca come solvente per alcune sostanze cancerogene potenziandone l’effetto nocivo sulla mucosa.

Altri elementi chiamati in causa nella eziopatogenesi sono le polveri di cemento e amianto, cromo, nichel e asbesto. Una collocazione a sé stante va riservata alle lesioni precancerose della laringe, così definite perché passibili in maniera statisticamente significativa, di andare incontro a una trasformazione maligna: tipico esempio ne è la laringite cronica iperplastica, nella quale oltre all’importanza dell’abuso di fumo e alcool si ritiene responsabile un reflusso gastroesofageo.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*