Fare psicoterapia è anche parlare d’amore

postato da Nicoletta Carbone il 15.01.2015
15

Il Daily Lab di Nicoletta Carbone per Radio 24-Il Sole 24 ore è un’idea geniale. Da marzo 2011 suggerisce e diffonde mille modi per prendersi cura fisica e psichica di sé, con un pacato e sereno invito quotidiano o quasi. E sottolinea che il benessere personale non riguarda soltanto il rapporto con il corpo e con la salute, fattori certamente fondamentali, ma anche gli aspetti psicologici e i significati della vita di ciascuno, con gli inevitabili cambiamenti nel corso degli anni.

Di che cosa parlano la persone nella loro psicoterapia? Parlano anche e talvolta soprattutto d’amore. Amore romantico, amore passionale, amore genitoriale, amore filiale, amore fraterno, amore amicale, amore tradito, amore per il lavoro, amore per la musica, amore per la giustizia, amore e talvolta disamore per la vita. Tutte le forme d’amore trovano spazio nel dialogo clinico della psicoterapia. Tuttavia rendersi conto di quali sono i nostri amori, di quale gerarchia di valori effettivamente adoperiamo, di quale ordine di importanza assumono in realtà i nostri sentimenti e delle trasformazioni che nel tempo sperimentiamo rispetto all’amore, non è sempre così facile, né automatico.

Ad esempio, quanto la società contemporanea influenza la nostra capacità di amare, con le sue parole d’ordine di flessibilità, rischio e mobilità che tendono a suscitare insicurezza globale? Quanto replichiamo inconsapevolmente i meccanismi di legame affettivo che abbiamo appreso nella nostra famiglia di origine, malgrado magari ne abbiamo valutato in passato l’incongruità e l’inefficacia in alcuni aspetti? Quale felicità possiamo ricercare, quando a volte viviamo in automatico ripetendo quotidianamente una routine che non ci consente di capire né di svoltare quando è il momento? E magari ce ne accorgiamo troppo tardi. Come è, per il nostro o la nostra partner, stare insieme a noi? Quanto siamo pesanti, inadeguati, egocentrici, insensibili e incapaci di reale empatia, senza accorgercene? Oppure a volte ce ne accorgiamo pure, ci dispiacciamo, ma non sappiamo come agire? Quanto siamo stati influenzati da eventi traumatici che non riusciamo ad elaborare né a superare? Come possiamo ripristinare una capacità di amare che dovrebbe essere psicobiologica, visto che è un valore fondamentale per la sopravvivenza della specie umana?

Stavolta non suggerisco strategie, né mezzi per migliorare la nostra condizione psicologica e affettiva: mi limito a proporre una pausa di consapevolezza e un momento di riflessione, invitando i lettori ad utilizzare con attenzione questo strumento del Daily Lab come fattore di crescita personale e come fucina di progetti per la felicità, che non può trascurare le News per la Salute nel più ampio senso possibile, come recita il sottotitolo del Daily Lab. E dare l’informazione che lo studio dello psicoterapeuta è uno dei luoghi deputati a poter parlare d’amore liberamente, ad un interlocutore competente, può essere una notizia significativa per qualcuno, che magari ancora poteva credere che la psicoterapia fosse il luogo in cui parlare solo di depressione, di fobie, di ossessioni, di disturbi del comportamento alimentare e di altri sintomi psicopatologici. Certo, si parla anche di problemi mentali, ma i sintomi psicologici a volte sono solo un mezzo per poter parlare d’amore e di sentimenti, per chiarirsi le idee e per ristrutturare un modo di vivere che renda finalmente ragione delle nostre emozioni profonde.

Per continuare a riflettere insieme su questo argomento, sta per uscire un nuovo volume che sarà in libreria a fine gennaio: a cura di Francesco Aquilar, Parlare d’amore. Psicologia e psicoterapia cognitiva delle relazioni intime, Edizioni Franco Angeli, Milano.

A cura del Dott. Francesco Aquilar, psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale a Napoli, presidente dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Sociale (AIPCOS)

TrackBack URL :



  • Un esperto per amico




    Attilio Speciani


    Specialista in Allergologia e immunologia clinica

     

    www.eurosalus.com





    Prof. Alberto Luini


    Direttore della divisione di senologia dello IEO






    Tetsugen Serra


    Maestro Zen - Fondatore della Mindfulzen: la Via di Consapevolezza

     

    www.mindfulzen.it

     

    www.monasterozen.it





    Prof. Antonino Di Pietro


    Direttore del Servizio di Dermatologia dell'Ospedale di Inzago (MI)

     

    www.antoninodipietro.it





    Dott. Francesco Aquilar


    Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivista e Comportamentale

     

    www.aipcos.org





    Claudio Belotti


    Coach

     

    www.claudiobelotti.it





    Luigi Sutera


    Consulente d'immagine






    Giuseppe Alfredo Iannoccari, Ph.D.


    Presidente Assomensana

     

    www.assomensana.it





    Alessandra Rigoni


    Medico Chirurgo specialista in odontoiatria e ortodonzia a Milano






    Dott. Luca Avoledo


    Naturopata ed esperto di ecologia del corpo, nutrizione e salute naturale.

     

    www.lucaavoledo.it

     

    www.studiodinaturopatia.it





    Dott. Fabio Rinaldi


    Specialista in dermatologia e venerologia, Presidente della Fondazione IHRF in Milano.

     

    www.studiorinaldi.com





    Prof. Alessandro Nanussi


    Responsabile del Centro di Gnato-posturologia e dolore cranio-faciale, Osp. S. Gerardo, Clinica Universitaria della Milano-Bicocca. Past president della Società Italiana di Odontostomatologia dello Sport.

     

    www.studiodentisticonanussicoraini.it





    Prof. Marco Temporin


    Medico Chirurgo. Specialista in Igiene e Medicina Preventiva.

     

    www.marcotemporin.it





    Daniele Belloni


    Insegnante di yoga, scrittore e giornalista

     

    www.spazioshanti.org





    Mauro Castiglioni


    Farmacista Cosmetologo esperto in preparazioni Galeniche. Consigliere all'Ordine dei Farmacisti di Milano. Consigliere Nazionale SI.F.A.P. (Società Italiana Farmacista Preparatori






    Andrea Fratter


    Ricercatore, Cosmetologo ed esperto di Nutraceutica
    Docente presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica, SIME di Roma e presso il Corso di Perfezionamento in Farmacia e Farmacologia Cliniche dell’Università di Padova






    Dott.ssa Adele Sparavigna


    Dermatologa a Milano e Monza
    Direttore ricerche cliniche Istituto Derming

     

    www.adelesparavigna.it





    Raffaella Cicogna


    Body&Mind Coach

     

    www.raffaellacicogna.com





    Carlo Cazzaniga


    Artigiano - Artista

     

    https://cutcarlocazzaniga.net/
    artigianeide.wordpress.com





    Ines Seletti


    Presidente Ass. Adas Fidas Parma - Consigliera Ass. Fidas Nazionale con delega alla comunicazione e alle nuove tecnologie - Consigliera Ass. Futura Parma

     

    www.fidas.it

     

    www.adasfidasparma.it


  • Tag Cloud