Propositi e spropositi di gennaio: amore, salute, denaro e tempo

postato da Nicoletta Carbone il 16.01.2014
16

Abbiamo superato la metà di gennaio, e forse è il momento di riflettere sugli spropositi di inizio anno cui avevamo pensato e trasformarli in veri propositi per il nuovo anno.

Molte persone arrivano alla fine dell’anno vecchio con la sensazione di essere esauste, e di non poterne più né di se stesse né degli altri. E, facendo un bilancio che quasi sempre è fortemente negativo, si ripropongono per l’anno nuovo mille cambiamenti radicali, che poi quasi mai portano avanti davvero. Sono quelli che mi piace chiamare “Spropositi di Capodanno”, che durano fino alla Befana e poi inevitabilmente se ne riparla l’anno dopo.

Invece, potremmo provare a questo punto a ripensare ai significati e ai progetti che il nuovo anno potrebbe davvero aiutarci a realizzare: la psicologia e l’oroscopo hanno una sola cosa in comune, l’occuparsi di amore, salute e denaro, che sono anche connessi inestricabilmente con la trasmissione di riferimento di questo Daily Lab: Cuore e Denari, intendendo il Cuore sia come salute che come sentimenti. Allora forse è adeguato occuparcene psicologicamente, sia dal punto di vista psicoterapeutico che da quello di psicologia della salute. In più dal punto di vista psicologico è importante un quarto fattore: il tempo. Usare e dosare meglio il tempo può essere un buon obiettivo per il nuovo anno.

Amore: proviamo a fare un bilancio serio delle nostre relazioni d’amore. Come va con il nostro o la nostra partner? Che voto diamo attualmente alla nostra relazione romantica attuale? Come va sessualmente? Che cosa ci piacerebbe dire all’Altra Persona, che non abbiamo il coraggio di dire? Possiamo provare a scrivere i nostri sentimenti attuali in questo settore in mezza pagina, facendolo di getto, senza pensarci troppo su. E poi possiamo vedere cosa abbiamo scritto: forse ne saremo sorpresi, o forse potremo decidere di dire all’Altra Persona quel che proviamo e quel che vogliamo proporre per il nuovo anno di innovativo e significativo. Magari chiedendo all’Altra Persona di fare lo stesso nei nostri confronti. Attenzione: in questo esercizio è proibito litigare, l’azione deve essere costruttiva. Se quel che scrivete è tutto negativo, stracciate tutto e fate finta di niente. Se non avete un partner attuale e vi interessa averlo, scrivete su un foglio le abilità che vi conviene sviluppare nel prossimo anno per rendervi interessanti alle persone che vi interessano, evitando i luoghi comuni tipo le donne son tutte sirene o tutti gli uomini tradiscono ingannano e deludono, perché sono sciocchezze!

Salute: malgrado tutte le apparenti buone intenzioni, molte persone di fatto trascurano veramente la propria salute, fisica e psichica. Rimandano le visite e i controlli fino all’inverosimile. Se fate parte di questa categoria provate a scrivere quali sono le visite mediche di cui avete davvero bisogno, e poi impegnatevi con voi stessi a progettarne almeno una a settimana. Fate lo stesso per i vostri cari: di quali visite o controlli ha davvero bisogno la Persona Cara? Se lo sapete, potete invitarla a fare come voi in questo esercizio. Se non lo sapete potete raccontargli che state prendendo davvero sul serio la vostra salute, ma senza esagerare.

Denaro: com’è la vostra situazione economica attuale? Che giudizio ne date voi stessi, e che giudizio ne darebbe uno Sconosciuto Medio se gli dessimo le informazioni sulla vostra situazione? Che cosa possiamo fare nel corso del prossimo anno per migliorare la situazione economica, ad esempio aumentando le competenze di ciascuno? Come possiamo amministrare meglio il denaro che abbiamo o che guadagneremo? Abbiamo delle idee creative che potrebbero aiutarci? Dedichiamo mezz’ora a scrivere una paginetta di creatività economica per noi stessi, anche in questo caso di getto e senza pensarci su troppo. Magari scopriremo un’idea che ci farà star meglio da questo punto di vista.

Tempo: Come abbiamo utilizzato il tempo l’anno scorso? Potremmo fare di meglio? A quali attività interessanti, piacevoli o significative non abbiamo dato, pur potendo, il tempo che meritavano? A quali rapporti affettivi non abbiamo dedicato l’attenzione e il tempo che meritavano? Approfittiamo di gennaio per rifare il planning del nostro tempo: quotidiano dal lunedì al venerdì, semifestivo del sabato e della domenica, e del tempo delle vacanze o delle ferie. Anche in questo caso potremmo divertirci a scrivere di getto una nuova pianificazione del nostro tempo futuro, nelle tre categorie, e probabilmente troveremo qualcosa di nuovo da mettere in atto nel prossimo anno.

Addio spropositi di gennaio, quest’anno facciamo sul serio!

A cura del Dott. Francesco Aquilar, psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale a Napoli.

TrackBack URL :



  • Un esperto per amico




    Attilio Speciani


    Specialista in Allergologia e immunologia clinica

     

    www.eurosalus.com





    Prof. Alberto Luini


    Direttore della divisione di senologia dello IEO






    Tetsugen Serra


    Maestro Zen - Fondatore della Mindfulzen: la Via di Consapevolezza

     

    www.mindfulzen.it

     

    www.monasterozen.it





    Prof. Antonino Di Pietro


    Direttore del Servizio di Dermatologia dell'Ospedale di Inzago (MI)

     

    www.antoninodipietro.it





    Dott. Francesco Aquilar


    Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivista e Comportamentale

     

    www.aipcos.org





    Claudio Belotti


    Coach

     

    www.claudiobelotti.it





    Luigi Sutera


    Consulente d'immagine






    Giuseppe Alfredo Iannoccari, Ph.D.


    Presidente Assomensana

     

    www.assomensana.it





    Alessandra Rigoni


    Medico Chirurgo specialista in odontoiatria e ortodonzia a Milano






    Dott. Luca Avoledo


    Naturopata ed esperto di ecologia del corpo, nutrizione e salute naturale.

     

    www.lucaavoledo.it

     

    www.studiodinaturopatia.it





    Dott. Fabio Rinaldi


    Specialista in dermatologia e venerologia, Presidente della Fondazione IHRF in Milano.

     

    www.studiorinaldi.com





    Prof. Alessandro Nanussi


    Responsabile del Centro di Gnato-posturologia e dolore cranio-faciale, Osp. S. Gerardo, Clinica Universitaria della Milano-Bicocca. Past president della Società Italiana di Odontostomatologia dello Sport.

     

    www.studiodentisticonanussicoraini.it





    Prof. Marco Temporin


    Medico Chirurgo. Specialista in Igiene e Medicina Preventiva.

     

    www.marcotemporin.it





    Daniele Belloni


    Insegnante di yoga, scrittore e giornalista

     

    www.spazioshanti.org





    Mauro Castiglioni


    Farmacista Cosmetologo esperto in preparazioni Galeniche. Consigliere all'Ordine dei Farmacisti di Milano. Consigliere Nazionale SI.F.A.P. (Società Italiana Farmacista Preparatori






    Andrea Fratter


    Ricercatore, Cosmetologo ed esperto di Nutraceutica
    Docente presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica, SIME di Roma e presso il Corso di Perfezionamento in Farmacia e Farmacologia Cliniche dell’Università di Padova






    Dott.ssa Adele Sparavigna


    Dermatologa a Milano e Monza
    Direttore ricerche cliniche Istituto Derming

     

    www.adelesparavigna.it





    Raffaella Cicogna


    Body&Mind Coach

     

    www.raffaellacicogna.com





    Carlo Cazzaniga


    Artigiano - Artista

     

    https://cutcarlocazzaniga.net/
    artigianeide.wordpress.com





    Ines Seletti


    Presidente Ass. Adas Fidas Parma - Consigliera Ass. Fidas Nazionale con delega alla comunicazione e alle nuove tecnologie - Consigliera Ass. Futura Parma

     

    www.fidas.it

     

    www.adasfidasparma.it


  • Tag Cloud